Uno degli strumenti più utilizzati da un’onicotecnica è la Lima per Unghie e il Buffer, uno strumento che si utilizza quotidianamente per la manicure e spesso se ne fa un utilizzo massiccio.
Siamo abituati a trovare le lime per unghie ovunque dalla profumeria, al supermercato ma siamo sicuri che sia un prodotto di qualità?
La carta che viene utilizzata per la realizzazione della lima è ovviamente la parte fondamentale della questione. Una carta scadente fa si che la lima abbia una durata nel tempo molto limitata e generalmente questo tipo di lima ha un costo molto ridotto (circa 1 euro), ne consegue che l'onicotecnica debba acquistarne una quantità maggiore per non rimanere mai senza.
Il discorso cambia quando si utilizzano delle carte altamente professionali, che hanno una granatura identica (100/180/240) ma cambia la durata di usura della carta.
Le lime che troverete nel nostro Store online hanno un costo sicuramente maggiore rispetto alle lime di bassa qualità, ma quando la utilizzerete capirete che spendendo qualche euro in più ci guadagnerete nel tempo acquistando meno pezzi.
La scelta della lima per le unghie
La grana della lima per unghie può essere bassa, media o grossa, ogni grana ovviamente si sceglie in base al tipo di lavoro che dobbiamo eseguire.
Se dobbiamo procedere con la preparazione dell'unghia naturale si consiglia di utilizzare una Lima Mezzaluna 240 o un buffer (che è anche meno aggressivo).
Se invece dobbiamo modellare andremo ad utilizzare un Lima con grana 100 o 180 mentre per lo smontaggio utilizzeremo la Lima a grana 80.
Ricapitolando dunque, il numero della grana va da 80 (molto grossolana) fino a 240 (molto leggera).