Questo tipo di lampada UV è essenziale per chi si vuole avvicinare, magari inizialmente per hobby e successivamente per crearsi una professione. l'antica arte di decorazione delle unghie, tornata negli ultimi anni molto in voga diversificata in vari stili.
Essenziale per dedicarsi a questa attività è l'acquisto di una lampada UV, ma come scegliere il prodotto migliore per caratteristiche e più vicino alle nostre esigenze e competenze? Per fare l'acquisto corretto e non doversi poi pentire, occorre tenere presente alcune caratteristiche generali che una buona lampada UV dovrebbe avere, ad esempio dovremmo verificare la durata dei bulbi uv che dovrà essere di almeno 500 ore.
Infatti lampade con durate minori sono il segno di scarsa qualità del prodotto. Un altro parametro da tenere in considerazione, sono sicuramente le dimensioni. Alcune lampade non hanno l'apertura sufficientemente ampia per far entrare tutta la mano, di conseguenza non è possibile svolgere l'operazione in un solo passaggio perché il pollice rimane esterno, costringendovi al trattamento di quest'ultimo in un secondo momento.
Valutiamo bene inoltre, il rapporto qualità prezzo confrontando vari prodotti ma soprattutto affidiamoci solo a prodotti di marche certificate.
Questo perché nel caso in cui dovessimo avere problemi di funzionamento c'è la garanzia obbligatoria che copre qualsiasi inconveniente. Rimanendo in tema di bulbi, meglio evitare le lampade monobulbo, questo perché non sono adatte all'asciugatura di più dita alla volta ma intervengono su un’unghia sola, allungando irrimediabilmente i tempi di asciugatura.
Potenza delle lampade UV per unghie
Per quanto riguarda la potenza sarebbe meglio acquistare lampade con una potenza di almeno 36w, ottenuta con 4 bulbi da 9w.
Maggior potenza corrisponde ad una riduzione sensibile dei tempi di asciugatura. Se poi vogliamo utilizzare la lampada anche per la ricostruzione delle unghie dei piedi, assicuriamoci che la parte inferiore sia rimovibile.
Alcuni tipi di trattamento richiedono il controllo accurato del tempo di esposizione, per questo motivo è indispensabile che la nostra lampada sia dotata di timer, evitandoci così il fastidio di dover cronometrare il tempo di esposizione.
Utilizzando questo accessorio la lampada si spegnerà in maniera automatica.
Quanto costa una buona lampada UV
Per quanto riguarda i costi, una buona lampada UV dovrebbe avere un costo compreso tra i 50€ e gli 80€.
Acquistando una lampada per meno di questa cifra (salvo particolari sconti su prezzi di partenza più alti) rischieremmo di ritrovarci un prodotto poco performante e di breve durata.
Una buona Lampada UV o anche chiamata fornetto per unghie, dovrebbe avere anche il vassoio interno rimovibile, allo scopo di poter eliminare in maniera comoda e sicura i residui di gel. Ultima ma non meno importante per la nostra scelta è la forma e l'estetica, ma per questo rimando al vostro gusto e senso estetico. Buon divertimento!